NOTIZIARIO QUOTIDIANO IN FORMATO DIGITALE ISSN 2037-6545 (ANNO XI) 
Esproprionline.it - L'espropriazione per pubblica utilità.
Exeo Edizioni Digitali Professionali: ebook e riviste web per professionisti
 
direttore scientifico: dott. Gabriele Lami
 
  Print Page






















Le controversie sulla cartolarizzazione non spettano al ga perché l’art 119 comma 1 lett c) cpa prevede prescrizioni di rito non sulla giurisdizione

Non è possibile ritenere che le controversie relative alla c.d. cartolarizzazione degli immobili appartenenti allo Stato siano devolute alla giurisdizione esclusiva del G.A. ai sensi dell'art. 119 c.p.a. in quanto il riferimento del comma 1, lett. c) di suddetto articolo ai provvedimenti relativi alle procedure di privatizzazione o di dismissione di imprese o beni pubblici, contiene una mera prescrizione di rito, senza che ciò implichi che la cognizione di tutte le controversie relative sia riservata al giudice amministrativo, atteso che la disposizione non contiene norme sulla giurisdizione, e perciò non modifica l'ordinario criterio di riparto, fondato sulla natura della situazione soggettiva fatta valere in giudizio.


 Per accedere alla consultazione di questa sezione, occorre essere abbonati. Alcuni contenuti sono consultabili anche previa registrazione gratuita: prova a registrarti.




Vai a : 

























Powered by Next.it