TERRITORIO - il network sulla gestione del territorio
Esproprionline.it - L'espropriazione per pubblica utilità.
URBIM - edilizia e urbanistica
Exeo Edizioni Digitali Professionali: ebook e riviste web per professionisti
 
direttore scientifico: dott. Gabriele Lami ANNO X - ISSN 2037-6545
 
  Print Page




































Nel sistema tavolare il titolo derivante dall'iscrizione ha efficacia anche nei confronti di chi vanta un diritto contrario in base ad un titolo successivo

Nel sistema tavolare degli ex territori austro-ungarici, basato sul principio della pubblicità costitutiva (e non dichiarativa, come nel resto del Paese) dei diritti e degli oneri che possono essere intavolati o prenotati, ai sensi dell’art. 9 del R.D. n. 499 del 1929, il titolo derivante dall'iscrizione è operativo erga omnes, perché assistito da presunzione di efficacia dipendente dal carattere pubblicistico del controllo preventivo sulle iscrizioni tavolari. L’iscrizione dell’aggravio (ancorché non della servitù ma dell’obbligazione propter rem di costituire su quel fondo la servitù) ha dunque efficacia anche nei confronti di chi vanta un diritto contrario in base ad un titolo successivo.


 Per accedere alla consultazione di questa sezione, occorre essere abbonati. Alcuni contenuti sono consultabili anche previa registrazione gratuita: prova a registrarti.




Vai a : 































Powered by Next.it