TERRITORIO - il network sulla gestione del territorio
Esproprionline.it - L'espropriazione per pubblica utilità.
URBIM - edilizia e urbanistica
CatastOnline - Aggiornamento e informazione tecnica in materia di catasto
Exeo Edizioni Digitali Professionali: ebook e riviste web per professionisti
 
direttore scientifico: dott. Gabriele Lami ANNO IX - ISSN 2037-6545
 
  Print Page


























La p.a. può agire direttamente in autotutela per la tutela sia del possesso, sia della proprietà dei beni demaniali, senza termini di decadenza

L’art. 823 del codice civile attribuisce alla pubblica amministrazione il potere di agire anche direttamente in autotutela per la tutela sia del possesso, sia della proprietà dei beni demaniali (caratterizzati come noto dal regime della inalienabilità, inusucapibilità e dal vincolo di pubblica destinazione), ed in relazione a tale ultima prospettazione da un lato non è ravvisabile alcun termine di decadenza e dall’altro non sono prospettabili - avverso il provvedimento di rilascio - le censure dell’eccesso di potere, attesa la doverosa applicazione dei principi di legalità, imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione sanciti dall’art. 97 Cost., e la natura sostanzialmente vincolata del provvedimento.


 Per accedere alla consultazione di questa sezione, occorre essere abbonati. Alcuni contenuti sono consultabili anche previa registrazione gratuita: prova a registrarti.




Vai a : 



























Powered by Next.it